Recensione shure mv 88 | Miglior microfono per iPhone by

Recensione shure mv 88

Shure MV88 è un microfono portatile progettato per dispositivi iOS come iPhone e iPad. È possibile collegare facilmente questo microfono ai dispositivi IOS.Recensione shure mv 88 è utile per te.

Il microfono MV88 ha un unico piccolo contenitore che può essere inclinato e ruotato. All’interno del cestello si trovano due capsule a condensatore electret da 10 mm, una cardioide che guarda in avanti e l’altra a figura 8 che guarda lateralmente.

 Il segnale mid-side delle due capsule viene trasformato in un segnale digitale e inviato al dispositivo iOS tramite una connessione Lightning. Questo connettore è l’unico collegamento meccanico tra il microfono e il dispositivo. La gamma di frequenze che si dice funzionino è compresa tra 20 Hz e 20 kHz.

È possibile ottenere il software gratuito ShurePlus MOTIV dall’App Store e installarlo su iPad, iPhone o iPod Touch. Questo software consente di registrare un segnale stereo dall’MV88 e di modificare le impostazioni avanzate come l’equalizzazione, la compressione, la limitazione, la riduzione del vento, il cambio di canale e lo schema polare. 

È possibile modificare i pattern stereo L/R, cardioide mono, figura-8 mono e M/S stereo grezzo. È possibile passare rapidamente tra cinque impostazioni fisse, denominate Parlato, Canto, Piatto, Acustico e Banda. 

La finestra principale della modalità di registrazione presenta un misuratore di ingresso ad alta risoluzione, una visualizzazione della forma d’onda/linea temporale, . Il bitrate massimo utilizzabile è 24 bit, 48 kHz raw.

L’applicazione MOTIV funziona con tutti i microfoni e le interfacce MOTIV. La versione 2 dell’app dispone anche di semplici strumenti di editing, come le curve di taglio, divisione e dissolvenza che possono essere modificate. È inoltre possibile salvare i clip e inviarli ad altre persone direttamente dall’app tramite e-mail, testo, iTunes, Camera Roll, AirDrop e Dropbox. 

Recensione shure mv 88

Recensione shure mv 88

  • Compatibile sia con Android che iOS
  • Di dimensioni convenienti e semplice da utilizzare
  • Suono di alta qualità

Quanto è compatibile lo Shure MV88?

Questo microfono può essere utilizzato con qualsiasi apparecchio:

  • Dopo l’iPhone 5
  • iPad 4, iPad Air, iPad Air 2 e iPad Pro
  • iPad Mini, Mini 2 e Mini 3
  • iPhone 5s e iPad Touch

App ShurePlus Motiv per iOS

Non è nemmeno necessario avere uno dei loro microfoni per usarlo, ma averne uno consente di utilizzare gli strumenti più utili. Il microfono MV88 ricorda tutte le modifiche apportate nell’app ShurePlus Motiv. Ciò significa che è possibile utilizzare un’altra applicazione di registrazione audio o video, o persino un altro telefono, con le stesse impostazioni memorizzate.

L’applicazione funziona anche con i dispositivi MV51, MV5, MVi e MVL di Motiv.

Registrazione su schermo

Dalla schermata di registrazione è possibile modificare il guadagno, la profondità di bit, la frequenza di campionamento e vedere i livelli del microfono. È inoltre possibile attivare o disattivare il tracciamento delle cuffie.

Schermata di impostazione del microfono

Le cose si fanno interessanti nella schermata di impostazione del microfono. È possibile modificare il guadagno e controllare nuovamente i livelli. C’è un’area scura con un’ombreggiatura che indica dove i livelli sonori devono essere massimi.

È qui che entrano in gioco le icone di preselezione. Modificano immediatamente le impostazioni per adattarle a ciò che si sta registrando. Ecco cosa si può fare, da sinistra a destra:

  • Parlare in lingua
  • Esecuzione di un canto
  • Piatto
  • Onde sonore
  • Banda

È anche possibile modificare manualmente tutte le impostazioni. Nell’immagine si vede il selettore dell’ampiezza stereo. Toccandolo, è possibile passare a diversi modelli di pickup. Questa è la scelta:

  1. Stereo (60, 75, 90, 105, 120 e 135)
  2. Mono Cardioide (ottimo per registrare una sola voce)
  3. Unidirezionale, bidirezionale (ottimo per i colloqui)
  4. Il lato medio grezzo è ottimo per l’editing.

È inoltre possibile eliminare il rumore del vento, passare dai canali destro e sinistro, utilizzare un compressore, un limitatore o un equalizzatore a 5 bande.

Schermo per le registrazioni

Non c’è nulla di particolare. È possibile riprodurre le registrazioni, vedere la loro durata e accedere alle schermate in cui è possibile modificarle e condividerle. È possibile inviarle a e-mail, Dropbox, iTunes e altro ancora.

Cambiare la schermata di registrazione

Shure ci ha fornito alcuni strumenti semplici ma molto utili per l’editing. Per una visione più ampia, vi suggerisco di girare il dispositivo in modalità orizzontale.

Si può notare che in alto si trova la modalità Trim. Qui è possibile sfumare la traccia, creare un loop e aggiungere marcatori, che sono come note. La traccia può essere suddivisa in modalità Split.

Microfono per iPhone Shure MV88

Lo Shure MV88 è piccolo e facile da trasportare. È dotato di una bella custodia con cerniere, di uno schermo antivento in schiuma e di un cavo adattatore per il monitoraggio delle cuffie.

Si può notare che si collega direttamente alla porta lightning. È per lo più in metallo e plastica solida e la testa può ruotare in modo da poter posizionare il microfono praticamente ovunque.

La qualità del suono è ottima, ma credo che il microfono funzioni meglio quando si registrano eventi dal vivo.

Altre caratteristiche che spiccano sono:

  • Tempo di risposta da 20Hz a 20KHz
  • Guadagno che può essere modificato da 0 a +32 dB (controllato dall’app).
  • 120 dB è il livello sonoro più alto che si può sentire.

Caratteristiche di base di Shure MV88

Ecco alcune caratteristiche di base dello Shure MV88.

Il design

Shure MV88 ha un design piccolo, portatile ed elegante. Ha un aspetto attraente, che gli fa guadagnare più voti. Il suo aspetto metallico argento e nero gli conferisce un aspetto professionale.Recensione shure mv 88 è utile per te?

Recensione shure mv 88

È realizzato per iPhone/iPad/iPod e altri dispositivi iOS.

Regolazione perfetta

Inoltre, il microfono è pieghevole, quindi è possibile ruotarlo, capovolgerlo o inclinarlo fino a 90 gradi. Grazie alla robusta apertura, è possibile posizionarlo nel punto giusto rispetto alla sorgente sonora.

Quando si lavora all’esterno, si può danneggiare la terra. Qualsiasi cosa, come vento, pioggia o neve, potrebbe intralciare il lavoro. Su questo microfono è stato applicato uno schermo in schiuma. È collegato al microfono, ma si può togliere se si vuole.

Tuttavia, non diremo che questa è la risposta agli elementi atmosferici. Si tratta di un semplice parabrezza che non offre molta sicurezza. Se si usa spesso questo microfono quando c’è vento, è meglio acquistare una copertura migliore. Tuttavia, la qualità della costruzione è quella che ci si aspetta da un microfono Shure. Quindi, non ho nulla di negativo da dire.

Qualità costruttiva

L’impeccabile qualità costruttiva dei microfoni Shure è ben nota a chiunque abbia anche solo una minima familiarità con il marchio. Nel corso di molti anni, Shure ha prodotto microfoni che sono stati calpestati e altrimenti maltrattati. 

Continuano a tornare per averne ancora. È nei geni dell’azienda farlo. Se vi aspettate che questo microfono abbia la stessa struttura robusta, non sarete delusi. Di conseguenza, è uno dei microfoni più duraturi sul mercato.

Questo microfono ha un corpo robusto realizzato interamente in metallo. Progettato per resistere agli elementi esterni, compresa la possibilità di essere urtato o fatto cadere, non farà differenza. Anche se è dotato di connettore Lightning, è molto più potente di quanto si possa pensare.

È una scelta eccellente per chi intende utilizzare questo microfono per il lavoro sul campo. Ci saranno occasioni in cui sarà necessario rispondere prontamente. È estremamente portatile e adatto a questo compito perché misura solo 1,4 x 2,6 pollici e pesa solo 1,43 once.

Connettore Lightning

La base del microfono

è il connettore lightning per i dispositivi iOS. Consente di collegarlo a quasi tutti i dispositivi iOS.

Cerniera versatile

Grazie alla cerniera a 180 gradi, è possibile regolare l’MV88 in diverse direzioni e godere di una registrazione flessibile.

Il peso è molto ridotto, per cui è possibile portarlo con sé ovunque.

Applicazioni

Con le applicazioni dello ShurePlus Motiv è possibile controllare le seguenti funzioni del microfono;

  • ShurePlus Motiv dispone di due applicazioni: ShurePlus Motiv audio e ShurePlus Motiv video.
  • Questa applicazione fornisce il DSP (Digital Signal Processing) che viene utilizzato per ottimizzare la qualità dell’audio in alcune registrazioni come il canto, il parlato, ecc.
  • Queste applicazioni consentono di gestire e organizzare i file audio.
  • È possibile ascoltare l’audio mentre si registra grazie al monitoraggio in tempo reale.
  • Con le applicazioni ShurePlus Motiv, è possibile esportare e condividere l’audio su vari siti, piattaforme e applicazioni.
  • Con questa applicazione è possibile scegliere tra diverse modalità di registrazione, come stereo, mono e raw, per catturare l’audio in molti modi.
  • L’applicazione consente di personalizzare il comportamento del microfono, ad esempio regolando l’ampiezza stereo per l’MV88.

Recensione shure mv 88 è utile per te?

Ricarica del telefono

Se siete vlogger o videografi, questo sarà un prodotto versatile per voi. È possibile ricaricare il telefono mentre si utilizza il microfono.

È riservato agli utenti iOS e per caricare il telefono mentre si utilizza il microfono è necessario un cavo USB-A e una fotocamera Apple USB3. 

cavo USB-A e un adattatore per fotocamera Apple USB3.

Schermo a vento

Se siete vlogger o videografi, conoscete bene la fatica di parlare all’aperto, soprattutto in un luogo con un forte flusso d’aria.

Lo schermo antivento è un accessorio collegato al microfono che funge da barriera per bloccare il vento durante le registrazioni vocali.

È dotato di un paravento che può essere facilmente attaccato e rimosso dal microfono.

Questo paravento blocca o riduce i rumori indesiderati dell’aria durante la registrazione vocale.

Prestazioni:

Il pattern polare:

Il microfono ha un suono cardioide, ma l’applicazione ShurePlus MOTIV consente di cambiarlo in un altro. Questi possono essere utili in diverse situazioni di registrazione.

È possibile scegliere tra un pattern bidirezionale mono, un pattern mid-side grezzo e un pattern cardioide mono. Inoltre, con questa applicazione è possibile utilizzare una qualità completa a 24 bit/48 kHz.Recensione shure mv 88 è utile per te?

Scelte aggiuntive:

È possibile impostare il microfono nell’applicazione e poi spostare le impostazioni in un altro strumento. Questo include tutte le applicazioni utilizzate per la realizzazione di video.

È possibile utilizzare il motore DSP integrato nella sua interezza dall’app ShurePlus MOTIV. È possibile modificare il guadagno e utilizzare il compressore e il limitatore per modificare le prestazioni e le funzioni di editing. Con l’equalizzatore visivo è possibile modificare anche la risposta in frequenza.

Clipping:

È possibile evitare che il suono vada in clipping se si imposta un livello troppo alto utilizzando il compressore integrato nell’app. Detto questo, va notato che l’SPL di questo microfono è di 120 dB. Non è possibile arrestare il clipping che si verifica dopo tale valore se lo si supera. Ma 120 dB sono abbastanza 

Blocco del vento

Il microfono è dotato di un blocco del vento. Si tratta di una pallina di schiuma che può essere infilata sopra il microfono per attutire il rumore del vento. Inoltre, può essere riposto nella custodia insieme al microfono per avere un set completo.

Qualità del suono

La qualità del suono è davvero incredibile. Anche se non sono un audiofilo, sono in grado di riconoscere un suono di alta qualità quando lo sento. La qualità del suono di un iPhone senza microfono è accettabile, ma quella di un iPhone con uno Shure MV88 è sbalorditiva.

La mia collezione comprende circa sei microfoni esterni, tra cui il Rode SmartLav+ e il Rode VideoMicro. Tuttavia, lo Shure MV88 è senza dubbio il miglior microfono per la registrazione che ho tuttora nella mia collezione. 

Ha l’ingombro più ridotto, è il più semplice da utilizzare e produce un audio pari o addirittura superiore a quello di altri microfoni.Recensione shure mv 88 è utile per te?

Ottimo per i tecnici

È un microfono eccellente sia per gli audiofili che per i guru della tecnologia, soprattutto se utilizzato con il software allegato. Questi ultimi hanno accesso a tutti i diversi parametri e possono regolarli per ottenere la migliore registrazione possibile. Questa applicazione per microfono per iPhone potrebbe essere la migliore disponibile.

Collegare e suonare

Le persone che vogliono iniziare a registrare non appena il microfono viene collegato rappresentano l’estremo opposto di coloro che sono molto esperti di tecnologia. Non ci sono impostazioni e quindi non ci sono problemi. 

La buona notizia è che con questo microfono potrete raggiungere questo grado di semplicità. È sufficiente collegarlo e iniziare subito a registrare. Inoltre, la configurazione completa richiede solo pochi secondi.

Conclusione

Ne ho parlato brevemente prima, ma l’applicazione consente il monitoraggio delle cuffie, che funziona molto bene sugli iPhone Lightning più maturi come il 6S. Il problema è che Apple ha deciso di rimuovere il jack per le cuffie dall’iPhone 7 e non credo che lo riporterà, il che significa che non è possibile monitorare semplicemente l’audio. Non credo che lo riporteranno.

Poiché Shure aveva già presentato l’MV88 prima dell’evento in questione, non glielo rinfaccerò. Incrocio invece le dita per pensare che stiano lavorando a un aggiornamento che includa una porta per le cuffie, ma non ci sono conferme in merito. In ogni caso, questo microfono è già stato premiato con numerosi riconoscimenti.

Il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore (MSRP) per l’MV88 è di 149 dollari, e il prezzo non sembra fluttuare molto rispetto a microfoni analoghi; tuttavia, a volte l’ho visto a 20 dollari in meno.

Recensione shure mv 88 è utile per te?

Pro e contro:

Pros

  • Suono di alta qualità
  • Dimensioni comode e semplicità di utilizzo
  • Applicazioni utili
  • Pattern per il microfono preimpostati (è necessaria un’app).
  • Compatibile con Android e iOS
  • Multi-pattern, con immagini stereo regolabili e modalità mono cardioide.
  • Il DSP può essere modificato o disattivato completamente.
  • App di registrazione facile da usare.

Cons

  • Collegamenti rapidi
  • È difficile premere il pulsante di regolazione del treppiede.

Recensione shure mv 88

  • Compatibile sia con Android che iOS
  • Di dimensioni convenienti e semplice da utilizzare
  • Suono di alta qualità

Articolo simile

5 migliori registratori vocali professionali nel 2023

Cos’è Un Microfono Cardioide

Similar Posts