Ukulele Migliore Del 2023 (Guida Degli Esperti)

Negli ultimi anni, l’ukulele è diventato sempre più popolare, il che ha senso visto quanto questi piccoli strumenti siano economici e piacevoli. Quindi, se volete aggiungere alla vostra collezione uno strumento economico e facile da suonare, un Ukulele Migliore professionale è proprio quello che fa per voi.

Molti pensano che i Ukulele Migliore siano solo un modo per imparare a suonare la chitarra o il basso, ma si sbagliano. È molto di più. I suonatori seri possono far cantare questo piccolo strumento e alcuni ukulele possono facilmente costare quanto alcune chitarre costose. Questo elenco dei Ukulele Migliore ha qualcosa per tutti, indipendentemente dai gusti e dalla spesa. 

Ci sono ottime scelte di ukulele Martin, Fender e Mahalo. Vi abbiamo dato molti consigli per l’acquisto (si apre in una nuova scheda). Farò del mio meglio per darvi molte informazioni sugli ukulele in modo che possiate fare una scelta migliore alla fine. Iniziamo la nostra guida senza ulteriori indugi.

ukulele for beginners

Cordoba 15 TM

  • Realizzata in legno da cima a fondo.
  • Suona in modo eccellente con alti brillanti e bassi profondi.
professional ukulele

Luna Mahogany Tattoo

  • Il corpo è scolpito con un tema hawaiano.
  • Strumento semplice ma ben fatto, con un’intonazione e un’usabilità complesse.
Migliori Ukulele

KA-SBG Kala

  • Toni profondi e morbidi e attrezzatura di alto livello.
  • Realizzata con legno di mogano stratificato per il fondo e le fasce e abete rosso per il top.

5 Ukulele Migliore

Bundle per tenore LU-T di Lohanu

  • Grande abbastanza per dare potenza e suono.
  • Ben fatto.

Per i principianti assoluti, sarebbe impossibile raccomandare qualcosa di diverso dal superbo Lohanu LU-T Tenor Bundle. Questo fantastico kit include tutto ciò che serve per iniziare. È disponibile in diverse misure ed è realizzato in Sapele laminato per il legno, ma per i principianti consiglio la misura tenore o soprano.

È ragionevolmente suonabile e viene fornito con una serie di extra, tra cui una borsa da concerto, una cinghia, un accordatore e corde Aquilla extra. La qualità generale del suono di questo ukulele è eccellente e non ha difetti in termini di aspetto. Nonostante non sia l’ukulele più costoso o di qualità superiore sul mercato, lo consiglio a tutti i principianti.

Il modello da concerto è una sorta di via di mezzo ideale tra un ukulele soprano e uno tenore. Anche se non sono troppo grandi, sono abbastanza grandi per dare potenza e suono. Il Lohan Concert Size Ukulele è sicuramente nella nostra lista dei Ukulele Migliore economici per principianti, e probabilmente anche nella maggior parte delle altre liste. Oltre a essere ben fatte, queste chitarre per principianti sono le più comode e hanno il suono migliore.

Pro
  • Prezzo ragionevole.
  • Il suono è ricco e pieno e confortevole .
Contro
  • La gig bag con accordatore più fragile.

TIGER UKE10-UK Ukulele Soprano

  • Impugnatura confortevole.
  • Legno di mogano fiammato.

L’ukulele soprano TIGER UKE10-UK è uno strumento compatto e versatile che offre una piacevole esperienza di gioco sia ai principianti che ai più esperti. 

Questo ukulele è caratterizzato dalle classiche dimensioni da soprano, che lo rendono facile da impugnare e da suonare, soprattutto per chi ha le mani più piccole.

Inoltre, è realizzato con una combinazione di materiali di qualità per migliorarne il suono e la durata. La tavola, il fondo e le fasce sono in mogano, noto per i suoi toni caldi e ricchi. 

Inoltre, il manico è costruito in robusto acero, per garantire stabilità e una presa confortevole. L’ukulele è rifinito con una finitura satinata liscia, che aggiunge un tocco di eleganza al suo aspetto.

Pro
  • Produce un suono vibrante e ben bilanciato. Offre un tono caldo e risonante, caratteristico di un Ukulele Migliore tradizionale.
  • Grazie alle sue dimensioni da soprano, questo ukulele offre un design compatto e leggero, comodo da tenere in mano e da suonare.
  • È costruito per resistere all’uso e alla manipolazione frequenti. La combinazione di mogano e acero assicura una lunga durata, consentendo di godere dello strumento per gli anni a venire.
Contro
  • Potrebbe non essere adatto a chi preferisce una tastiera più ampia o ha mani più grandi. Chi ha mani più grandi potrebbe trovare un po’ difficile navigare negli spazi più piccoli tra i tasti.

Cordoba 15 TM

  • Realizzata in legno da cima a fondo.
  • Suona in modo eccellente con alti brillanti e bassi profondi.

A chi vuole ottenere il massimo per i propri soldi suggerisco di dare un’occhiata alla collezione di strumenti Cordoba. L’ukulele Cordoba 15TM, che è il Ukulele Migliore che si possa avere per il prezzo, è a mio avviso il più impressionante di tutti i modelli prodotti da questa azienda.

Gli ukulele tenore, come il Cordoba 15TM, sono realizzati in legno da cima a fondo. Anche se lo strumento è un po’ costoso, è ben fatto e ha una finitura chiara e brillante che lo fa amare subito.

Questo ukulele è un buon ukulele tenore perché è in grado di produrre grandi suoni con alti brillanti e bassi profondi. Sicuramente uno dei migliori e uno dei miei preferiti.

Pro
  • Prezzo ragionevole.
  • Bello, e ha molti tratti classici del suono che è interessante e piacevole.
Contro
  • Non c’è posto per le borse.

Luna Mahogany Tattoo

  • Il corpo è scolpito con un tema hawaiano.
  • Strumento semplice ma ben fatto, con un’intonazione e un’usabilità complesse.

Luna è un’azienda che sa come fare un ukulele perché mette arte, amore e abilità in ogni suo prodotto. Se si guarda alla loro linea di tenori, il Tattoo Mahogany è senza dubbio uno dei migliori ukulele che si possano acquistare. È un’idea molto buona.

La cosa più interessante di questa chitarra, che si chiama Tattoo, è la sua forma unica. Il suo corpo è intagliato con un tema hawaiano che l’artista Luna Alex Morgan ha ideato e realizzato con un ottimo lavoro.

Questo uke è fantastico da vedere. Le numerose caratteristiche lo rendono adatto a essere suonato in pubblico. È realizzato interamente in legno di mogano e la tastiera in noce è un tocco di classe.

Anche se il Luna Mahogany Series Tattoo Tenor Ukulele ha una cassa armonica molto più grande, è molto leggero. Naturalmente, se volete un modello che abbia esattamente le stesse dimensioni di un ukulele tenore o uno più piccolo, non è questo il caso. Ma se cercate uno strumento semplice ma ben fatto, con un’intonazione e un’usabilità complesse, forse l’avete trovato.

Pro
  • Un tono giusto.
  • Durevole.
Contro
  • Facile da trasportare e una buona gig bag.
  • L’azione ronzante potrebbe essere un po’ eccessiva.

KA-SBG Kala

  • Realizzata con legno di mogano stratificato per il fondo e le fasce e abete rosso per il top.
  • Toni profondi e morbidi e attrezzatura di alto livello.

Il Kala KA-SBG è in cima alla lista. È prodotto da uno dei più noti costruttori di ukulele, Kala. Questo ukulele baritono presenta le caratteristiche più apprezzate da molti suonatori di ukulele in un’unica forma. Guardiamolo.

Questo ukulele baritono è stato scelto come il migliore per la sua qualità e la sua durata. Ha un corpo baritono standard da 30,5 pollici realizzato con legno di mogano stratificato per fondo e fasce e abete rosso per il top.

Il suono è molto profondo e antico. Un buon modello di baritono con toni profondi e morbidi e un equipaggiamento di alta qualità, affidabile e facile da suonare.

Pro
  • Costruzione affidabile Suono ricco e udibile.
  • Non c’è da preoccuparsi, ha un accordatore incorporato.
Contro
  • Il manico è lucido e sembra appiccicoso.
  • Mancanza di un suono complicato.
  • Abbastanza pesante.

You May Also Like: I migliori prezzi dei pianoforti: Quanto costa un pianoforte?

Considerazioni sull’acquisto di un Ukulele Migliore

Questo è il momento migliore per acquistare un ukulele, poiché molte canzoni sono state scritte per questo strumento. Suonarlo è solitamente semplice. È un’ottima occasione per imparare l’ukulele ed è il mio regalo preferito per bambini e ragazzi.

A causa della sua popolarità, ci sono milioni di opzioni che rendono impossibile scegliere la migliore. Ho scritto questo saggio perché tanti modelli non meritano la vostra attenzione. Pertanto, è meglio acquistare con cognizione di causa.

cordoba ukulele

Storia dell’ukulele

Tre metodi per spiegare l’ukulele. Innanzitutto, i movimenti delle dita del suonatore ricordano la parola hawaiana “ukulele”, che significa “pulce che salta”. Le Hawaii hanno prodotto questo strumento. 

Un’altra teoria è che il re Kalakaua abbia chiamato lo strumento con il nome del suo ufficiale Ukulele Migliore per la sua statura, abilità e adattabilità. La terza idea è della regina Liliuokalani. Si trattava di un dono dei residenti portoghesi che erano da poco sbarcati sull’isola.

Tre immigrati portoghesi portarono lo strumento sull’isola. Agli immigrati fu permesso di rimanere quando il re Kalakaua incoraggiò lo strumento. In questo modo si decise se lo strumento fosse originario delle Hawaii. 

Ci sono voluti circa 50 anni perché il jazz e la musica hawaiana diventassero popolari a livello nazionale e perché un numero maggiore di persone prendesse lezioni di ukulele. Dopo questi anni, l’ascesa è rallentata, ma negli ultimi 20 anni, grazie a Internet e al fatto che lo strumento è facile da imparare, ha subito una nuova impennata.

Tipi di ukulele

Gli stili di ukulele variano come gli altri strumenti a corda. Ne esistono sette tipi, anche se solo quattro dei più popolari sono venduti. Prima di procedere all’acquisto, i principianti dovrebbero esaminare ogni ukulele e imparare a conoscerlo. Vediamo di analizzarli.

flight ukulele

Formato tascabile

Un ukulele tascabile di 41 cm ha una lunghezza di scala di 28 cm. Ciò consente di ottenere 10-12 note. La sua affascinante gamma da G4 a E6 rende D5-G4-B4-E5 l’accordatura più tipica. Questi ukulele non sono popolari, ma si vendono.

Soprano

I più popolari “ukulele normali” sono più grandi delle varianti da tasca. Sono i più piccoli della famiglia. Lunghi fino a 33 cm, i loro corpi possono essere lunghi 53 cm. Sono ideali per i principianti. Gli ukulele soprano utilizzano G4-C4-E4-A4. La gamma C4-A5 è superba.

Concerto

Gli ukulele da concerto sono leggermente più grandi dei soprani. I soprani hanno una scala di 38 cm e una lunghezza totale di 58 cm. Questo li abbassa e li rende più rumorosi. È piacevole suonarlo perché non ha mai più di 20 tasti e ha abbastanza spazio per i tasti.

Tenore

Gli ukulele tenori, spesso chiamati gigli o ukulele taro, hanno una lunghezza di 66 cm e una scala di 43 cm. La maggior parte di questi ukulele tenore ha più di 16 tasti, una gamma che va da G3 a D6 e un tono tradizionale.

Baritono

Gli ukulele baritoni, o “bari uke”, hanno un suono più profondo e risonante rispetto allo strumento originale. La lunghezza della scala è di 48 cm e la lunghezza complessiva di 74 cm. Ciò consente di avere 18-21 tasti con molto spazio. Il suono da D3 a A#5 è più simile a quello di una chitarra acustica che a quello di un ukulele.

Il basso

Ci troviamo in un’area poco conosciuta, poiché questi ukulele non sono molto diffusi. Questi ukulele producono note profonde e risonanti grazie ai 76 cm di lunghezza totale e ai 51 cm di lunghezza della scala. I toni forti e caldi sono tipici. E2-A2-D3-G3 è l’impostazione più tipica, dal Mi2 al Si4.

Gli Ukulele Migliore contrabbassi producono note opposte ai bassi. Questi ukulele sono soprannominati U-Bass o Rumbler. Misurano 53 cm di scala e 81 cm di larghezza complessiva. Da E1 a B3, l’accordatura più comune è E1-A1-D2-G2, un’accordatura insolita.

Dopo la lettura di ciascuno di essi, è possibile scegliere rapidamente il tipo migliore. Procediamo.

Le forme

Questo forme dell’ukulele influenzano il suono. Le più popolari sono le seguenti.

mahalo ukulele

Ananas

La forma caratteristica delle Hawaii rende intrigante la descrizione di questo corpo. Il loro nuovo strumento ha un bell’aspetto. Lo strumento ha un aspetto tropicale. La maggior parte sono buoni ukulele Kamaka.

Chitarra

Gli ukulele sembrano piccole chitarre perché di solito sono a forma di chitarra. La parte superiore è più piccola e più contorta di quella inferiore, dando al corpo una forma. I moderni cutaway aiutano i suonatori a raggiungere note più alte.

Canoa a pale

È molto raro costruire queste forme difficili e che richiedono molto tempo. Tuttavia, ad alcuni non piace la stranezza del programma. Alla maggior parte dei principianti non piace.

Costruzione

Come le chitarre, gli ukulele sono assemblati. Il modo in cui sono stati costruiti ne determina il tono, la qualità e il costo. In questa sede discuteremo i tre metodi di costruzione più frequenti. Rivelano il loro carattere.

Plastica

Questo accade spesso perché i giovani acquistano ukulele di plastica a basso costo. La plastica lo rende strano. Gli ukulele di plastica hanno un suono terribile. Non ne darei uno a un giovane perché quelli in legno sono migliori e gli ukulele costano di più.

Pila di legno

Poiché è possibile acquisire la maggior parte dei suoni del legno senza spendere molto per un piccolo strumento, questa è la scelta più popolare per i principianti dell’uke. Gli ukulele in legno laminato sono incollati insieme a strati. Il corpo di questo ukulele può resistere a lungo. Tuttavia, questi ukulele non sono buoni.

Legno vero

Questi ukulele a legno singolo hanno un buon suono e un buon riverbero. Poiché non esistono alternative in legno vero più economiche, è necessario acquistarne uno di fascia media o alta. Se si desidera uno strumento professionale che duri nel tempo, gli ukulele in legno massiccio hanno un suono più forte.

Tipi di legno

Parliamo subito dei legni per ukulele. Il tono dello strumento dipende dal legno scelto, sia esso massiccio o stratificato. In questa sede parleremo dei legni più comuni.

Mogano

La maggior parte degli Ukulele Migliore e delle chitarre sono realizzati con questo legno. Il mogano è un legno che cresce in tutto il mondo e ha proprietà uniche. Ha un suono straordinario e toni scuri e caldi, che lo rendono un’ottima scelta.

Koa

Legno della giungla hawaiana. Gli ukulele sono realizzati con questo robusto legno tropicale. Ha venature chiare e molti colori. Molti suonatori di ukulele scelgono il legno di koa per il suo suono equilibrato.

Palissandro

Anche il palissandro, duro e denso, è intrigante. Di solito viene utilizzato per le tastiere ma anche per i corpi. Il suo bel colore e la sua resistenza alla putrefazione ne hanno fatto un legno da secoli. Nel complesso, i toni sono buoni.

Cedro

È morbido e silenzioso. Questo un legno più morbido, ma con proprietà intriganti. È uno dei legni preferiti per gli ukulele tenore e baritono.

Il prezzo

Un ukulele eccellente non deve necessariamente essere costoso. Se avete bisogno solo di un buon strumento per esercitarvi e suonare occasionalmente, non dovrete spendere tanto quanto una chitarra. Le versioni a pagamento sono costose. Gli ukulele più validi costano meno di 100 dollari. Ma dipende da cosa si vuole da un ukulele.

La maggior parte dei principianti dovrebbe iniziare con un ukulele in legno laminato di un marchio riconosciuto. Poiché questi strumenti sono così economici, il mercato dell’usato è intrigante, ma non lo cambierei. Cercate di ottenere il massimo dall’acquisto di un ukulele, indipendentemente dal prezzo.

Accordatore Ukulele: come?

La maggior parte degli ukulele è accordata in Sol, Do, Mi e La. Se suonate la chitarra o un altro strumento a pizzico, vi abituerete al posizionamento del Sol acuto. L’accordatura rientrante posiziona le note alte sulle due corde esterne. 

Gli ukulele baritoni sono solitamente accordati in re, sol, si e mi. I chitarristi conoscono questi suoni perché corrispondono alle prime quattro corde del loro strumento a sei corde. 

Per accordare al meglio gli ukulele si utilizza un accordatore per chitarra a clip. Attaccate questo pratico strumento alla paletta dell’uke e pizzicate la corda da accordare. Il display a LED vi informerà se siete in posizione acuta o piatta. Le pipe per accordare sono più difficili e meno precise.

You May Also Like: I Migliori Sintetizzatori Modulari

koaloha ukulele

Il Verdetto:

Con questo si conclude la guida all’acquisto dell’ukulele. Sono certo che l’acquisto del vostro primo ukulele sia un’impresa importante e l’inizio di un’avventura divertente e gratificante. In ogni caso, divertitevi e continuate ad andare avanti. Potreste diventare dei cantanti professionisti. Buona fortuna.

Domande Frequenti (DF)

Similar Posts