I 5 migliori microfoni per lo streaming

Sia che facciate podcasting da un po’ di tempo o che siate alle prime armi su Twitch, un microfono dedicato allo streaming può migliorare il vostro suono per uno spettacolo più professionale. migliori microfoni per streaming

USB e XLR sono i due tipi principali di microfoni. Questo si riferisce al modo in cui si collegano al computer. I modelli XLR necessitano di moduli speciali, fonti di alimentazione e adattatori per funzionare con il computer o l’interfaccia, mentre i modelli USB funzionano come altre periferiche cablate. 

Molti migliori microfoni per streaming hanno più di un pattern di pick-up e ghiere integrate che consentono di passare da un modello all’altro all’istante.

Queste caratteristiche vi aiuteranno a scegliere il migliore in base al vostro livello di competenza e al modo in cui desiderate condividere le vostre trasmissioni. Può essere difficile trovare il microfono migliore per voi, sia che facciate streaming, che parliate o giochiate. Ecco la nostra recensione dei migliori microfoni per streaming del 2023 per streamer e giochi. Ci sono molti ottimi microfoni sul mercato in questo momento.

Come si sceglie un microfono?

Scegliere un microfono può essere difficile, proprio come scegliere una casa, un’auto o una caramella nel nostro caso. Dovete pensare a tutti i diversi fattori possibili. Avete un budget? Quanto spesso lo userete? Avete l’interfaccia audio, il filtro pop e il supporto per il boom di cui avete bisogno per configurarlo e utilizzarlo? Come lo userete?

Dedicate un po’ di tempo, imparate il più possibile e parlate con le persone. Non è una cattiva idea passare più tempo del solito a guardare un microfono. Dovreste esserne soddisfatti perché sarà una parte importante del vostro lavoro.

Quali sono i tre tipi di microfono?

Nella maggior parte dei casi si parla di tre tipi principali di microfoni. Se sapete come si chiamano e come funzionano, potete scegliere il microfono migliore per i vostri contenuti.

Microfoni dinamici

Gli elettromagneti dei microfoni dinamici trasformano le onde sonore in elettricità. In alcuni casi, questi microfoni devono essere posizionati vicino a una fonte sonora forte, come durante uno spettacolo dal vivo.

Non si distorcono e non si sovraccaricano con la stessa facilità e producono pochissimo rumore di fondo. Per questo motivo, i microfoni dinamici sono spesso utilizzati nei podcast, nelle stazioni radiofoniche, nelle sale musicali e nelle sessioni di live-streaming.

I microfoni dinamici sono spesso meno costosi e non hanno bisogno di essere collegati a una fonte di alimentazione esterna. Ciò significa che è possibile trovare un modello USB economico senza spendere molto. Ma questo non significa che siano scadenti: si possono ancora fare ottimi dischi con loro.

Microfoni a condensatore

In un certo senso, i microfoni a condensatore funzionano come le batterie. Trasformano i movimenti delle onde sonore in corrente elettrica, il che significa che di solito hanno bisogno di una fonte di alimentazione fittizia, come un’interfaccia audio, per funzionare.

Poiché sono in grado di distinguere meglio tra tono e volume, questi microfoni sono ideali per i lavori di voiceover e per i progetti con budget più elevati. Tuttavia, sono molto più sensibili, quindi qualsiasi urto o colpo si sentirà sicuramente. In questo caso, un supporto antiurto può essere d’aiuto, perché è dotato di elastici che tengono ben salda l’area intorno al microfono.

Microfoni a nastro

I microfoni a nastro captano le onde sonore con un foglio di metallo molto sottile e delicato all’interno del microfono. Poiché sono molto fragili e possono essere influenzati dal rumore di fondo, dovrebbero essere utilizzati solo in uno spazio controllato, preferibilmente in uno studio.

I microfoni a nastro sono i migliori per la ripresa dei suoni che sentiamo tutti i giorni. Hanno un suono caldo e vintage e sono in grado di registrare suoni più duri, come quelli degli ottoni o dei rullanti, senza distorsioni e senza sentire.

I 5 migliori microfoni per streaming nel 2023

In questo articolo esamineremo una selezione dei migliori microfoni realizzati appositamentemigliori microfoni per streaming. Parleremo delle caratteristiche principali di una serie di microfoni, che vanno dai microfoni a condensatore di qualità da studio che producono un suono chiaro alle opzioni dinamiche di lunga durata che possono sopportare un uso intenso. Questo vi aiuterà a trovare il microfono perfetto per le vostre esigenze di live streaming.

Ecco i 5 migliori microfoni per lo streaming nel 2023.

1. Microfono RODE X XCM-50

  • Tensione: Non dichiaratoSchemi polari 
  • pattern: Unidirezionale (Cardioide)
  • Connettività: USB-C
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20.000Hz
  • Caratteristiche: Uscita per cuffie da 3,5 mm, include un treppiede indipendente, app desktop UNIFY

Potente microfono USB a condensatore, il Rode X XCM-50 è piccolo ma potente. È dotato di un filtro pop incorporato e di un’impugnatura girevole a 360 gradi. 

È piccolo e facile da usare e il corpo nero e rosso è prevalentemente in metallo (con l’aggiunta di un po’ di plastica). Il microfono è alto 4,65 pollici (118 mm), largo 2,44 pollici (62 mm) e profondo 1,65 pollici (42 mm) quando si aggiunge il supporto oscillante.

È un microfono a condensatore di Rode X. Ha uno schema polare cardioide stretto. Come l’NT-USB Mini, l’XCM-50 memorizza l’audio a 24 bit/48 kHz e può gestire frequenze da 20 a 20.000 Hz. 

È fatto principalmente per essere plug-and-play, con una manopola del volume e un’uscita cuffie on-mic per guardare e riprodurre l’audio senza latenza. Dispone inoltre di una capsula “sintonizzata” per gli streamer. Questo microfono funziona benissimo già dalla confezione, senza alcun software. Viene fornito con il nuovo programma Rode X Unify di Rode.

La differenza principale è stata che l’XCM-50 ha raccolto più suono rispetto all’NT-USB Mini, pur mantenendo il rumore di fondo piuttosto basso. Una delle ragioni potrebbe essere che l’NT-USB Mini è dotato di un robusto supporto da tavolo che posiziona il microfono molto in basso sulla scrivania. 

Ho apprezzato anche la capacità di bloccare il rumore di fondo e la nitidezza dello schema polare cardioide. Non dovrete preoccuparvi di molti rumori di fondo provenienti dalla tastiera e dal mouse se posizionate il microfono nel posto giusto. Ho posizionato il braccio da studio un po’ al di sopra della mia testa.

Caratteristiche principali:

  • Tensione: Non dichiaratoSchemi polari 
  • pattern: Unidirezionale (Cardioide)
  • Connettività: USB-C
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20.000Hz
  • Caratteristiche: Uscita per cuffie da 3,5 mm, include un treppiede indipendente, app desktop UNIFY

Pros

  • Voce chiara e naturale
  • Ingombro ridotto
  • Basta collegare il cavo USB-C e giocare.

Cons

  • Fascia di prezzo più costosa
  • L’ingombro del treppiede è accettabile.

Vedi su Amazon

2. Microfono Blue Yeti

  • Connettività: USB 
  • Compatibilità: Windows, Mac, ChromeOS 
  • Pickup pattern: Cardioide, omnidirezionale, bidirezionale, stereo 
  • Pickup array: Capsula dinamica 
  • Monitoraggio del microfono:

Il Blue Yeti è una scelta popolare tra chi fa migliori microfoni per streaming e podcast. Può essere collegato via USB e funziona con dispositivi Windows, Mac e ChromeOS tramite plug-and-play. 

È possibile passare rapidamente e facilmente tra i quattro pattern di pickup con i controlli integrati. In questo modo è possibile passare da flussi di musica in solitaria a conversazioni in podcast in un batter d’occhio. 

Dispone inoltre di un pulsante di silenziamento, di una manopola per il volume e di un jack per le cuffie per la visione dal vivo. È possibile aggiungere un tocco in più ai propri stream e video creando effetti vocali con il software Blue VO!CE.

Il pulsante della modalità cardioide ha la forma di un cuore, il che ha senso visto che è la modalità che preferisco. È la modalità migliore per la maggior parte dei podcaster.

Questa impostazione non è adatta solo ai podcast, ma anche ai giochi, alla registrazione di musica e altro ancora. Ho persino utilizzato il Blue Yeti per registrare voci fuori campo per le pubblicità, aggiungendovi la musica senza alcun problema e rendendo il risultato finale professionale.

Chi registra a casa o in viaggio si sentirà come in studio con Blue Yeti. Il suo aspetto classico e il suo design semplice vi faranno sentire come se foste lì. 

Il microfono è dotato di un pulsante di arresto e di una manopola del volume facili da raggiungere. Sul retro si trovano una manopola del guadagno e un interruttore per quattro diversi tipi di pattern. Si tratta di cardioide, omnidirezionale, bidirezionale e stereo.

Caratteristiche principali:

  • Connettività: USB 
  • Compatibilità: Windows, Mac, ChromeOS 
  • Pickup pattern: Cardioide, omnidirezionale, bidirezionale, stereo 
  • Pickup array: Capsula dinamica 
  • Monitoraggio del microfono:

Pros

  • USB
  • Facile da collegare e utilizzare su Windows, Mac e ChromeOS
  • Monitoraggio con microfoni dal vivo

Cons

  • È necessario un adattatore speciale per posizionare il braccio del microfono.
  • Non è possibile sollevare il braccio dall’alto verso il basso. 

Vedi su Amazon

3. Microfono Shure SM7B

  • Connettività: XLR 
  • Compatibilità: Windows, Mac 
  • Pickup pattern: Cardioide 
  • Pickup array: Capsula dinamica 
  • Monitoraggio del microfono: No

Here Full Review!

Lo Shure SM7B è un famoso microfono dinamico a bobina mobile, ideale per le cabine di registrazione e trasmissione in cui gli strumenti e le voci devono essere vicini. Questo microfono Shure ha una risposta in frequenza piatta e uniforme e una custodia resistente. 

È il risultato di decenni di ricerca e sviluppo nel settore audio. L’SM7B ha un suono pulito e professionale in quasi tutti gli ambienti, grazie all’ampia gamma dinamica e alla risposta in frequenza regolare e a lungo raggio.

Lo Shure SM7B è facile da riconoscere perché ha un grande corpo in alluminio e acciaio verniciato e un coperchio grigio scuro che si fa notare. Il microfono è progettato per essere utile; si appende a un’impugnatura incorporata dotata di un jack XLR a tre pin e di un dado filettato per il fissaggio a un supporto. 

Sul retro del microfono sono presenti alcune impostazioni uniche per la personalizzazione del suono. C’è un’immagine dello spettro di frequenza e due interruttori che consentono di scegliere tra risposta completamente piatta, roll-off delle basse frequenze e potenziamento delle medie frequenze.

da 20 Hz a 20.000 Hz, con una piccola forma nei medi bassi e una forma delicata nella fascia alta. 

Questo lo rende una buona scelta per la maggior parte delle fonti audio e di conversazione. Con un livello massimo di pressione sonora di oltre 180 dB.

I due interruttori di equalizzazione sul retro dello Shure SM7B lo rendono uno dei migliori microfoni per il canto, perché consentono di modificare ulteriormente il suono. 

L’interruttore low-cut abbassa la frequenza a partire da 400 Hz, mentre l’interruttore mid-boost alza la frequenza da 900 Hz a 11000 Hz.

Caratteristiche principali:

  • Connettività: XLR 
  • Compatibilità: Windows, Mac 
  • Pickup pattern: Cardioide 
  • Pickup array: Capsula dinamica 
  • Monitoraggio del microfono: No

Pros

  • Eccellente qualità del suono
  • Shock post e protezione all’interno
  • Possibilità di montare il braccio del braccio

Cons

  • Costoso
  • Richiede un preamplificatore

Vedi su Amazon

4. Microfono Elgato Wave:3

  • Connettività: USB-C 
  • Compatibilità: Windows, Mac 
  • Pickup pattern: Cardioide 
  • Pickup array: Capsula a condensatore
  • Monitoraggio del microfono: Sì 

L’Elgato Wave:3 è il miglior microfono per i live streamer e i podcaster che amano mixare i suoni per rendere più interessanti i loro spettacoli. L’app Wave Link può essere utilizzata sia su computer Windows che Mac. Consente di modificare quasi tutte le impostazioni audio, dalle fonti di ingresso e uscita al mix tra chat e giochi. 

Potete anche mappare il Wave:3 sul vostro Elgato Stream Deck e utilizzarlo con migliaia di plug-in di effetti vocali per cambiare la vostra voce in qualsiasi momento. 

Inoltre, non dovrete più preoccuparvi di eventuali clipping dell’audio della chat, perché il Wave:3 è dotato di una funzione integrata chiamata Clipguard, che modifica automaticamente le impostazioni di ingresso per evitare la distorsione e l’aria morta.

Un aspetto interessante del Wave: 3 che nessun altro microfono da gioco possiede è che funziona direttamente con lo Stream Deck di Elgato. 

Il Wave: 3 potrebbe essere il componente aggiuntivo perfetto per gli streamer che utilizzano il flessibile e popolare Stream Deck per migliorare i loro video. Scoprite cosa può fare il Wave: 3 può fare da solo e cosa può fare con uno dei più famosi dispositivi di streaming in circolazione continuando a leggere.

Mi piace anche il fatto che la forcella consenta al microfono di muoversi a quasi 360 gradi, dando così un po’ più di libertà. Tuttavia, è possibile rimuovere il supporto e collegarlo a un supporto più comodo o a un supporto antiurto se si desidera ridurre al minimo le oscillazioni.

Caratteristiche principali:

  • Connettività: USB-C 
  • Compatibilità: Windows, Mac 
  • Pickup pattern: Cardioide 
  • Pickup array: Capsula a condensatore 
  • Monitoraggio del microfono:

Pros

  • Molti controlli per l’ingresso e l’uscita audio
  • Effetti vocali
  • Compatibile con lo Stream Deck

Cons

  • È necessario un connettore speciale per posizionare il braccio del microfono.
  • L’app di mixaggio non funziona ancora con più di un microfono.

Vedi su Amazon

5. Microfono HyperX QuadCast

  • Connettività: USB 
  •  Compatibilità: Windows, Mac 
  • Pickup pattern: Cardioide, omnidirezionale, bidirezionale, stereo 
  • Pickup: Capsula a condensatore
  • Monitoraggio del microfono: Sì 

Un microfono USB è un modo economico e semplice per i nuovi giocatori di iniziare a trasmettere su Twitch o YouTube, e l’HyperX QuadCast è uno dei migliori in circolazione. 

Un normale cavo USB consente di collegarlo al computer Windows o Mac, quindi non è necessario conoscere molto bene il suono per configurare il nuovo microfono. Inoltre, l’alimentazione e i dati per il trasferimento dell’audio avvengono tramite la porta USB, per cui non è necessario acquistare costosi mixer.

È dotato di quattro diversi pattern di ripresa, in modo da poterlo adattare alla vostra configurazione di streaming o di registrazione. È inoltre dotato di un supporto antiurto integrato per proteggerlo da urti e rumori. Il QuadCast è dotato di un jack per cuffie per il monitoraggio dal vivo. 

Anche il controllo del guadagno è semplice da usare, in modo da poter modificare l’intensità del microfono in qualsiasi momento.

Il QuadCast è un cilindro lungo 8 pollici e largo 2,2 pollici. Le calotte superiore e inferiore sono in gomma morbida al tatto. I lati del cilindro sono costituiti da griglie metalliche su una schiuma trasparente che funge da filtro pop interno. L’illuminazione RGB del microfono traspare da queste griglie.

La gamma di frequenza del QuadCast S va da 20 Hz a 20 kHz e dispone di tre condensatori da 14 mm per i modelli di microfono personalizzabili. A -36 dB, è in grado di captare il suono e campiona a 48 Hz con un bitrate di 16 bit.

 Ci sono opzioni migliori in questa fascia di prezzo, come il Blue Yeti Nano (24 bit), il Rode NT-USB Mini (24 bit) o l’Elgato Wave:3 (fino a 96 kHz a 24 bit).

Caratteristiche principali:

  • Connettività: USB 
  •  Compatibilità: Windows, Mac 
  • Pickup pattern: Cardioide, omnidirezionale, bidirezionale, stereo 
  • Pickup: Capsula a condensatore 
  • Monitoraggio del microfono:

Pros

  • Facile da collegare e utilizzare
  • Impostazioni di pattern e guadagno facili da usare
  • Mute con un solo tocco

Cons

  • È necessario un connettore speciale per posizionare il braccio del microfono.

Vedi su Amazon

Conclusioni

Per quanto riguarda le qualità tecniche dei microfoni per lo streaming, è necessario considerare la risposta in frequenza, lo schema polare e le tecniche di connessione. In genere, i migliori microfoni per lo streaming hanno una risposta in frequenza da 20 Hz a 20.000 Hz, uno schema polare cardioide e un connettore di tipo XLR. Il connettore XLR, tuttavia, richiede un’interfaccia audio o un mixer aggiuntivo per collegare il microfono.

Similar Posts